Salottificio Italiano

Il divano e la scelta

Nell'ambito del settore relativo alla mobilia di un appartamento uno degli investimenti più seri ed al quale porre e dare grande attenzione è la scelta dei divani. Il divano è uno dei punti forti dell'arredamento del soggiorno e/o della camera da pranzo.

L'importanza della scelta del divano si rivela da sè immediatamente già al primo invito di ospiti a casa. Quanto più il divano sarà confortevole ed accattivante tanto più la famiglia e gli amici ameranno raccogliersi in quell'angolo del vostro appartamento.

Generalmente, in fase di scelta si pensa che il divano sia uno di quegli oggetti della mobilia che si userà per qualche anno, in realtà quasi sempre si rivela uno dei pezzi più importanti con durate di vita media che superano anche i 10 anni. Se non si rientra in quella fascia di persone che può permettersi di cambiare divano ogni anno oppure ogni due anni bisogna porre attenzione ad alcuni indicatori che aiutano nella scelta del divano.

Primo indicatore di scelta del divano:

Il divano scelto dovrà essere perfettamente integrato nello stile della stanza che si deve arredare. Prima di recarsi a scegliere e poi successivamente comprare il divano bisogna che si abbiano le idee ben chiare in merito allo stile ed al design della stanza che vorremo arredare ed in cui lo collocheremo. La linea guida madre per il design di interni è che tutti gli elementi di una stanza devono completarsi a vicenda e creare un aspetto generale che è coerente e armonioso Sostanzialmente la scelta del divano deve ricadere su uno che completi lo stile della stanza e che sia in perfetta armonia e coesione stilistica con la stessa.

Secondo indicatore di scelta del divano

Il divano che si sceglie deve essere proporzionato alle dimensioni della stanza, esso deve essere in scala con la stanza , rispettandone appunto la "scala" anche in relazione agli altri mobili che la riempiono. Le dimensioni del divano sono importantissime: uno troppo grande in una stanza mediamente piccola la affogherebbe mentre uno troppo piccolo in una stanza troppo grande sfigurerebbe danneggiando tutto il resto del design della camera. Bisognerà essere sempre attenti anche all'uso specifico che il divano avrà in quella determinata camera. Se il divano servirà solo per sedersi, allora andrà bene anche con braccia strette, se invece si è soliti anche stendersi, sarà opportuno scegliere un divano con braccia più larghe.

Terzo indicatore le braccia

Se la stanza in cui il divano verrà posizionato è piccola allora dovremo aiutarci a farla sembrare più grande scegliendo un divano senza braccia, questo serve a creare l'effetto illusione della larghezza.

Quarto indicatore per la scelta del divano:

Per poter capire quanti siano i posti reali a sedere bisogna scoprire la cosiddetta "ammortizzazione del divano" ovvero, una fondamentale verità è che nessuno si siede mai a cavallo tra le fessure di due posti del divano perchè è molto scomodo. Per ottimizzare ciò bisogna cercare di scegliere un divano con un solo cuscino, ad esempio un divano due posti ma costituito da un cuscino unico molto probabilmente riuscirà ad ospitare anche tre persone e non solo due.

In ambito di comfort, il divano deve avere una profondità che sia perfetta per il proprietario. Un divano con una buona profondità deve avere uno spazio ampio tra il bordo e la parte posteriore delle ginocchia quando ci si siede su di esso.

Quinto indicatore nella scelta del divano:

Considerare con assoluta attenzione e prevenzione l'uso che si farà di tale divano. Pertanto, se il divano dovrà essere costantemente frequentato anche da bambini allora bisognerà porre l'accento e l'attenzione verso certi tessuti, se si tratta di un divano di arredamento per una stanza che ospiterà in maniera confortevole raramente ospiti importanti allora si indirizzerà la scelta verso altri tessuti o pelli.

Ricordarsi sempre che un divano di un solo colore è sempre intramontabile. Come è naturale che sia, è ovvio che prima o poi il divano si macchierà. Su questo aspetto bisogna chiedere supporto e consigli a chi lo produce e lo vende. Se la casa è per una famigliola con bambini e con animali domestici sarebbero da preferire tappezzerie con più colori. In questo caso il tessuto deve essere facile da pulire e non delicato, quindi, resistente. Diversamente pulirlo inizierà a dover diventare una vera e propria routine.

In ultimo non si dimentichi mai che: il tuo divano è un pezzo di arredamento che ti accompagnerà per anni, anche parecchi anni. Quando si va a scegliere un divano, bisognerà sceglierne uno alla volta ognuno per ogni stanza e sarà necessario prendersi tutto il tempo di cui si necessita, diversamente si potrà rischiare di vivere e convivere per anni con il frutto di un proprio errore!

Socializzami